Iniziamo con un pò di storia…
La Podistica Amatori Mondovi’ nasce il 5 Gennaio 1984 a Mondovi’ con la finalita’ di promuovere e diffondere l’attivita’ podistica amatoriale tra i piu’ giovani ed i meno giovani, organizzare gare sportive competitive e non. I soci fondatori sono stati: Balsamo Giovanni, Caldano Luigi con incarico di Presidente, Ferrero Gianni con incarico di Segretario, Masante Roberto con incarico di Tesoriere, Mondino Silvia, Sartorio Elio con incarico di Vice Presidente, Voena Stefano.
Un articolo dell’epoca riportava la notizia
La P.A.M. oggi…
Atleti P.A.M. schierati al Trail della Valle Pesio
La PAM oggi conta circa 150 atleti di tutte le età, che gareggiano in pista, su, strada ed in montagna. C’è chi predilige le distanze corte e chi invece ama “macinare” tanti km.
Siamo presenti praticamente in tutte le gare della provincia, ma non solo; diversi sono i partecipanti alle maratonine o alle maratone che si svolgono in Italia e all’estero. Ultimamente è cresciuto anche il numero di iscritti alle gare di trail e ultra trail.
La PAM prima di essere definita come società podistica è innanzitutto un “gruppo”. Come tale, sono in tanti ad essere nostri associati per il clima che si respira all’interno. Non contano i risultati, ma conta l’affiatamento e lo spirito di amicizia con i compagni di squadra.
Tutto questo è l’insegnamento del grande Luigi Caldano che per anni ha “coccolato” i suoi atleti come fossero parte della sua famiglia. Vogliamo che tutto ciò rimanga inalterato e che chi in futuro desidera entrare a far parte di questa società, possa respirare quanto di positivo siamo riusciti a costruire.
Il vostro presidente
Valerio Dotto
Memorabilia
Articoli di giornale, immagini, ritagli di riviste legati ad avvenimenti curiosi o particolari legati al primo periodo storico della P.A.M.
Il primo anno della P.A.M.
Pelo Nasi, il primo campione P.A.M.
Foto Storiche: PAM a Venezia 1999, PAM compie 20 anni, PAM al Santuario…
Luigi Caldano, il nostro amato presidente
Luigi Caldano, per i 25 anni dalla nascita della nostra società, ci racconta attraverso una video intervista di circa 10 minuti, la storia della PAM.
Attraverso le sue parole, i suoi aneddoti e i suoi ricordi possiamo rivivere un viaggio lungo 25 anni, buona visione!