NOTA: la galleria fotografica completa dell’evento sarà disponibile nei prossimi giorni !!!
Domenica 22 agosto si è svolta la seconda ri-edizione della “sui sentieri del sale”, gara podistica che dalla borgata di Rastello arriva fino al rifugio Mondovì.
Percorso di circa 12km e con 950m di dislivello.
Una novantina gli iscritti a questa storica manifestazione che ha visto la sua prima edizione nel lontano 1995. A portare alla luce i ricordi di come è nata questa corsa è Ester, figlia di Nino Voena,
che racconta di quando suo padre propose a Luigi Caldano questa idea. Sono invece le parole di Fabrizio, Roberto e Franco che hanno voluto ricordare lo zio, Stefano Camperi, grande corridore e amante di queste montagne. Proprio a Nino Voena e a Stefano Camperi sono intitolati i trofei che si assegnano alle migliori società.
E’ la PAM che con i suoi 14 iscritti, vanta il maggior numero di partecipanti, ma come società organizzatrice, rinuncia al premio.
Vince quindi la Dragonero (8 iscritti) il trofeo Nino Voena e Il Roata Chiusani (7 iscritti) il trofeo Stefano Camperi.
In campo assoluto, a far sua la gara, è l’imperiese Lorenzo Trincheri, tesserato per la Marathon Club Imperia, che con un tempo di pochi secondi sopra all’ora, si mette alle spalle Lorenzo Secco (Avis Bra Gas) e il Beinettese Daniele Peano (Fossano).
Il podio femminile vede invece la vittoria di Elisa Almondo (Dragonero), davanti alla sua compagna di squadra Eufemia Magro e ad Alice Minetti (Roata Chiusani). In quarta posizione assoluta l’atleta di casa Maurizio Basso (Team Marguareis) precede il già vincitore di questa gara Enrico Aimar (Roata), Stegano Mattalia (Dragonero) e il giovane Juoniores Elia Bongiovanni (Dranonero), anche lui di Roccaforte. Ottavo Carlo Mauro, primo atleta PAM a tagliare il traguardo davanti a Marco Dalmasso (Boves Run) e a Federico Bruno (Team Marguareis).
Nelle parole del presidente della PAM , Valerio Dotto, il ringraziamento da parte di tutto il direttivo per chi ha contribuito all’organizzazione e alla realizzazione di questa manifestazione. Gli sponsor: Rossi Calzature, Bistrocc, Botte di ferro, Paolo parrucchiere, Profumo di pane, Il Pavimento, Edilmongia s.n.c., Viola onoranze funebri, Massi Sport, Car Impex 4×4, Fratelli Serra, Rifugio Mondovì. Si ringraziano le famiglie Voena e Camperi per i trofei societari.
Un grazie al comune di Roccaforte, all’AIB di Chiusa Pesio, all’ANA di Roccaforte, la CRI di Villanova ed alla disponibilità del dott. Aimo e del giudice Fabrizio Griseri.
Si ringraziano anche le due fotografe della manifestazione: Aurora Lanza e Sara Garino.
Un Grazie speciale invece a chi materialmente ha dedicato tempo e fatica per portare aventi questa manifestazione: Giuliano Garelli, Gianpiero Lanza con la moglie Lucia Vinai e Giovanbattista Vinai. Senza di loro questa edizione non si sarebbe svolta.
Commenti recenti