Si è svolta nella serata di martedì 6 agosto 2019 la quarta edizione della Villanova 8run, edizione dei record sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti (220 tra iscritti alla gara competitiva e non competitiva) che nel tempo finale del vincitore assoluto maschile.

La manifestazione ha confermato il trend positivo di partecipanti alla competizione che in soli quattro edizioni è passata da 104 partecipanti a quasi 220 corridori al via.

Sugli 8 k del tracciato che si è dimostrato veloce e divertente per gli atleti, si sono dati battaglia atleti provenienti da ben 30 società diverse, con ampia partecipazione degli atleti PAM (ben 53 iscritti), che ha visto però prevalere in campo maschile Corrado Pronzati del Running Team Genova con il tempo super di 25’53 su Marco Mazzon della Run Athletic Team (26’10) e Paolo Aimar dell’Atletica Saluzzo (26’38).

4° posto per il portacolori della PAM Mondovì Silvio Paluzzi (27’10).

Edizione veloce in campo maschile che ha visto tutti gli atleti a podio sotto il precedente record del tracciato che apparteneva ad Andrea Aragno dell’Atletica Fossano (26’57) risalente all’edizione 2017, e nel complesso ben 41 atleti sotto la soglia dei 32’00 con passo inferiore a 4’00/km.

Il vincitore si è quindi portato a casa, oltre al premio riservato al 1° arrivato tra gli assoluti, anche un bonus di € 50,00 per il nuovo record del tracciato.

Tra gli atleti Pam, ottimo 9° posto per Carlo Mauro (28’26), 17° per Maurizio Basso (29’34) sebbene postumo da infortunio e 20° posto per Stefano Camaglio (29’50) in compagnia di Paolo Viale e Paolo Vivalda (rispettivamente 29’53 e 30’15).

In campo femminile la vincitrice Eufemia Magro della Dragonero (32’34) ha prevalso su Alice Sanso dell’Atletica Alba (33’00) e su Federica Scoffone della Brancaleone Asti (33’42).

Giù dal podio femminile la bravissima Atleta Pam Cristina Eula giunta appena 4” dietro la terza classificata.

Ottimi i piazzamenti di Michela Muratore, giunta 6° ed Elisa Colmo, 9°, oltre all’eterna Graziella Venezia 11° e la brava Elisa Bruno 12°.

Molto soddisfatto e inorgoglito l’organizzatore Federico Boetti per la buona riuscita della manifestazione che ha avuto un pacifico e divertente post gara con un pasta party degno dei terzi tempi rugbistici

“Voglio ringraziare la Pam Mondovì e l’associazione “J Amis dij Bongiuan” e a tutti i volontari che la compongono per il sostegno e la fattiva collaborazione: gran merito dell’ottimo risultato è loro! E poi un doveroso ringraziamento all’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì che ha sempre creduto nella “Villanova8run”, a tutti gli sponsor, ai volontari della protezione civile, all’associazione dei CC in pensione e all’associazione Anfass”. Ci rivediamo nel 2020 nuovamente carichi di entusiasmo, con il desiderio di migliorarci per rendere una manifestazione sportiva anche un momento di piacevole da condividere con amici di corsa e non.

By FEDE