Domenica si è svolta la seconda edizione del trail della Valle Pesio.

Grande affluenza di atleti provenienti anche da fuori provincia.
124 i partenti sulla gara competitiva di 17km che alle 9,30 hanno preso il via dal centro di fondo di San Bartolomeo. Percorso ricco di saliscendi, ma pur sempre corribili, che hanno reso questa gara adatta agli specialisti dei trail più veloci.

La vittoria in campo maschile e’ andata al portacolori della Valvaraita Peyracchia Simone che con il tempo di 1h13’03’ ha ha distanziato di quasi 6′ i diretti avversari, Giordano Alessandro (Sportification) e Meoli Maurizio (Tranese) giunti nell’ordine secondo e terzo al traguardo.
In campo femminile vittoria per la bovesana Giuseppina Mattone che chiude in 1h30’47”, che lascia alle spalle della “nostra” Stefania Lanza (PAM) e Marina Plavan (Valpellice).

Ottimi i risultati per i portacolori Pam che oltre al secondo posto della Lanza hanno collezionato diversi risultati di categoria!

Nella gara non competitiva di 6km che portava fino alla Certosa di Pesio, presente un “accompagnatore” d’eccezione, nonché Martin Dematteis, che recentemente si è laureato campione europeo di corsa in montagna. Martin ha corso insieme ai ragazzi che tra gli 80 partecipanti hanno percorso la distanza breve della gara, dimostrando ancora una volta l’umiltà e la grande voglia di appassionare alla corsa il maggior numero di giovani possibili.
Al termine della manifestazione la festa e’ proseguita sotto il tendone del centro di fondo con il pranzo preparato dal bar Marguareis.

Giornata festosa anche per la società sportiva di Fossano “Sportification” che ha portato in vallata circa un centinaio tra atleti e accompagnatori, i quali al termine della gara hanno ravvivato il pomeriggio con musica e carne a la brace.
La giornata di sole ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione e nonostante alcune cadute, non ci sono stati infortuni gravi.

Si ringraziano pertanto tutti volontari distribuiti sul percorso e quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione. Un grazie ai partecipanti che hanno voluto scoprire per un giorno questi splendidi sentieri della Valle Pesio e che hanno apprezzato il nuovo percorso di gara.

Scarica QUI le Classifiche Complete

trail_valle_pesio_2016